AREE DI COMPETENZA

Parole chiave da incorporare : “competenze legali e diritto”. Per la leggibilità spezzare le freasi lunghe e aggiungere parole di transizione.

Lo Studio Balzi fonda le proprie competenze nell’ambito del diritto civile, giudiziale e stragiudiziale, con particolare riferimento al diritto commerciale, bancario ed industriale, dell’impresa e dell’insolvenza, del lavoro privato, delle persone, della famiglia e delle successioni.
Prestiamo assistenza continuativa alle aziende nostre Clienti che operano con successo nei diversi settori della vita economica e produttiva del Paese, e principalmente nel commercio e marketing, moda e luxury, sport e pubblicità, proprietà industriale e diritto d’autore, edilizia ed investimenti, banche e assicurazioni, IPAB ed Enti del Terzo settore.

DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA E PROCEDURE CONCORSUALI

Lo Studio Balzi fornisce assistenza completa su ogni aspetto legale nel settore della gestione della crisi d’impresa e nel diritto concorsuale, con attitudine a individuare gli strumenti giuridici più efficaci e con particolare attenzione alla salvaguardia dei valori dell’impresa.
In modo analogo – nell’interesse dei creditori – viene fornita ampia assistenza ai medesimi nella fase di verificazione dei crediti e nell’ambito delle procedure stragiudiziali di gestione della crisi.
Lo Studio Balzi vanta inoltre una grande esperienza nelle controversie sulle azioni di responsabilità nei confronti dei componenti degli organi amministrativi e di controllo di società in bonis o sottoposte a procedura concorsuale.

GESTIONE DEI CREDITI INSOLUTI E PROCEDURE DI ESPROPRIAZIONE FORZATA

Lo Studio Balzi ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito della consulenza ed assistenza finalizzata al recupero dei crediti in sofferenza seguendone tutta l’attività, sia nella fase precontenziosa – servendosi se del caso dell’apporto di qualificate agenzie di investigazione patrimoniale – che in quella processuale.
Con riguardo alla fase giudiziale lo Studio provvede – in tempi rapidi – a porre in essere tutte le attività idonee all’ottenimento del titolo esecutivo e successivamente a promuovere le azioni espropriative finalizzate al totale soddisfacimento del credito insoluto.
Nel medesimo ambito lo Studio assiste i propri Clienti mediante la predisposizione di istanze di fallimento, insinuazioni al passivo fallimentare e – ove necessario – esercita le azioni revocatorie ordinarie e fallimentari.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INFORMATION TECHNOLOGY

Lo Studio Balzi ha sviluppato una grande competenza nella consulenza e nel contenzioso nei diversi settori della proprietà industriale e del diritto d’autore, con particolare riferimento alla materia di brevetti, software, marchi, design, know-how, concorrenza sleale, pubblicità, nonché nella regolamentazione contrattuale delle esigenze nelle diverse industries, che ad oggi assume una importanza strategica ai fini di una effettiva competitività sul mercato.
Lo Studio fornisce inoltre assistenza alle persone fisiche e giuridiche per la tutela del loro diritto al nome e all’immagine.

PRIVACY

In ambito Data Protection, lo Studio Balzi fornisce assistenza continuativa ad enti pubblici, società e persone fisiche in materia di privacy, in base a quanto previsto dal D. Lgs 196/03 (Codice privacy) e dal regolamento UE 2016/679. In specifico lo Studio assiste i propri Clienti nella predisposizione ed implementazione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente (notifiche, autorizzazioni, informative, richieste del consenso, quesiti al Garante Privacy, trasferimento e/o cessione banche dati, nomine a responsabili e incaricati, amministratori di sistema, privacy policy e cookie policy, contrattualistica in generale) e del documento sulla sicurezza aziendale.
Lo Studio Balzi estende inoltre la propria attività nella gestione del precontenzioso e contenzioso derivante dalla mancata, parziale o erronea applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali innanzi al Garante Privacy e alla magistratura ordinaria.

TECNICHE DI VIGILANZA PREVENTIVA IN SOCIETÀ ED ENTI

Il D.lgs. n.231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle giuridiche” ha introdotto nel nostro ordinamento una forma di responsabilità per illeciti amministrativi dipendenti da reato ascrivibile all’Ente per determinate fattispecie commesse nell’interesse o a suo vantaggio da soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura ovvero da persone sottoposte all’altrui direzione o vigilanza.
Lo Studio Balzi fornisce assistenza completa nella predisposizione e nella concreta attuazione di efficaci Modelli Organizzativi ex D.lgs 231/2001 preventivi alla commissione del fatto di reato, ponendo particolare attenzione all’analisi del rischio, all’adozione di efficaci protocolli ed al sistema disciplinare, in modo da rendere effettivo il Modello Organizzativo sotteso ad escludere la responsabilità dell’Ente e per esso dei soggetti apicali chiamati a giudizio nell’ipotesi di processo penale.

CONTRATTI D'IMPRESA

Lo Studio Balzi vanta una consolidata esperienza nell’ambito contracts, assistendo regolarmente i propri Clienti nella predisposizione, negoziazione ed esecuzione delle più differenti tipologie di contratti d’impresa: distribuzione, franchising, appalto, agenzia, subfornitura, locazione, sharing economy, trasporto e logistica, sponsorship, trasferimenti quote societarie e rami aziendali, real estate, trusts, e-contract, e in genere qualsiasi accordo commerciale relativo all’esercizio dell’impresa.
Il servizio offerto dallo Studio Balzi permane tanto nella operatività commerciale ordinaria e/o straordinaria che day by day.
L’assistenza dello Studio è altresì estesa all’eventuale fase patologica della relazione contrattuale con particolare riferimento all’individuazione del rimedio più idoneo a salvaguardare gli interessi dell’impresa.

DIRITTO DI FAMIGLIE E SUCCESSIONI

Lo Studio Balzi fornisce ampia assistenza in materia di diritto di famiglia con particolare riguardo ai procedimenti per separazioni consensuali e giudiziali, divorzi congiunti e contenziosi, anche mediante la procedura di negoziazione assistita introdotta dal D.L. 132/2014 poi convertito nella L. 162/2014.
Gli spazi di intervento in cui opera lo Studio comprendono tutti gli aspetti inerenti a questa delicata materia: procedimenti di modifica e revisione delle condizioni stabilite in sede di separazione e divorzio, assistenza per la richiesta di ordini di protezione contro gli abusi familiari ai sensi degli artt. 342 bis e ter del codice civile, gestione dei rapporti patrimoniali tra i coniugi, divisione giudiziale dei beni in comunione o in comproprietà tra i coniugi, questioni relative alla costituzione/modifica/scioglimento di fondi patrimoniali, procedure per limitazione o decadenza dalla potestà genitoriale.
Al contempo lo Studio Balzi ha maturato una valida esperienza nel diritto delle persone e della tutela dei minori, affiancando i propri Clienti in tutte le attività connesse alla filiazione e in specifico: assistenza nelle azioni di disconoscimento e riconoscimento della capacità genitoriale; recupero dei crediti legati al mancato versamento del contributo al mantenimento del coniuge e della prole; interdizioni, inabilitazioni e amministrazioni di sostegno; procedure di adozione e affidamento.
In ambito successorio lo Studio Balzi garantisce consulenza e assistenza in materia ereditaria, accettazione e rinuncia, accettazione con beneficio di inventario, testamenti e lesioni di legittima, legati e donazioni, eredità giacenti, divisioni ereditarie.

CONTENZIOSO ED ARBITRATI

L’assistenza ai Clienti nelle fasi del contenzioso e del pre-contenzioso assume una rilevanza centrale nell’ambito dello Studio.
Lo Studio Balzi è presente nell’interesse dei propri Clienti sia nelle fasi preliminari del pre-contenzioso, riguardanti la valutazione della controversia, sia nella possibile fase giudiziale, in tutti i settori del diritto civile e del diritto commerciale e in particolare nei settori specifici ove esso presta assistenza in ambito stragiudiziale.
I professionisti dello Studio Balzi rappresentano e difendono i Clienti in ogni genere di contenzioso sia davanti alle magistrature di primo grado (Giudice di Pace, Tribunale ordinario, Sezioni specializzate) e d’Appello (Tribunale, Corte d’Appello), sia davanti alle magistrature superiori (Corte di Cassazione).
Lo Studio Balzi estende la sua area di intervento anche nella gestione del contenzioso transnazionale giudiziale e stragiudiziale.